Conferisce tutte le competenze del Dive Master. Insegnamento e rilascio brevetti dei corsi per non subacquei (dopo aver avuto la relativa abilitazione).
Conduzione autonoma delle esercitazioni in acque libere del corso Advanced Open Water Diver e delle Specialità, ad esclusione di quelle del corso Rescue Diver. Tenuta di parte delle lezioni di teoria e delle esercitazioni in acque delimitate del corso Open Water Diver, alla presenza di un Istruttore IDEA.
Prerequisiti di ammissione
Brevetto Dive Master o equivalente rilasciato da un’organizzazione aderente al WRSTC, o da una delle organizzazioni italiane riconosciute ovvero da un’organizzazione straniera direttamente aderente al CMAS nella propria nazione. Candidati provenienti da altre organizzazioni devono sostenere l’esame Dive Master IDEA prima di accedere al corso.
Struttura del corso
40 ore minimo di addestramento fra teoria, pratica e valutazione, durante le quali dovrà essere prestata assistenza ad un istruttore IDEA per un intero corso Open Water Diver ed un intero corso Advanced Open Water Diver, collaborando direttamente nelle attività didattiche delle varie lezioni ed esercitazioni.
Per terminare positivamente il corso il candidato dovrà dimostrare di saper svolgere, senza alcuna difficoltà, le attività proprie della qualifica sopra indicate.